Ah gli inviti!…delicata questione gli inviti! Non si può invitare tutti ma non invitare alcune persone può essere origine di incidenti diplomatici le cui conseguenze, oltre che sugli autori della maldestra scelta, potrebbero ricadere sulle generazioni a venire originando talora delle vere e proprie faide familiari. La lista va fatta mesi prima con obiettività e serenità di spirito. Cosa intendo per obbiettività? Presto detto non è la simpatia o l’antipatia quella che guida la scelta degli invitati ma il grado di familiarità. No! Non di parentela ma di familiarità, di confidenza. Ricordiamoci che chi viene invitato è tacitamente obbligato a fare un regalo di un certo impegno; se la conoscenza è superficiale, perciò, potremmo creare imbarazzo e non solo perché la persona in questione non saprà cosa scegliere (questione facilmente risolvibile con l’inelegante ma pratica lista di nozze o, peggio ancora, il conto corrente bancario come usa oggi!) ma perché la obbligheremo ad uno sforzo economico che non aveva in budget e che pertanto risulterà probabilmente troppo (per la persona invitata) o troppo poco (per la coppia).

Le partecipazioni invece vanno mandate senza limitazioni. Non costa niente informare e non informare è invece una grave espressione di mancanza di rispetto significa proprio dire: “Sei talmente poco importante per me che non mi ricordo neanche che esisti”. Può darsi che lo sposo o la sposa vogliano togliersi così qualche soddisfazione ma cominciare la vita di coppia alleandosi per ferire non mi pare per nulla una bella idea e soprattutto non di buon aupicio per il futuro della coppia stessa. Nelle partecipazioni quindi solo gli invitati al ricevimento avranno un biglietto a parte con le informazioni sul dove come e quando del festeggiamento e la formula RSVP (repondez s’il vous plaît ovvero: si prega di dare una risposta). Anche qui tuttavia consiglio di abbondare, per esperienza diretta e indiretta (i miei sposi) si parte con un numero enorme di adesioni per poi vedere nei mesi una drastica riduzione per infiniti diversi motivi che quasi mai hanno a che vedere con i sentimenti per gli sposi. Inutile prendersela se qualche invitato ha aderito entusiasta e poi non si è presentato! A tutti piace festeggiare, se questo non è possibile è sicuramente per impedimenti veramente insormontabili.

Se vi sentite sopraffatti dal numero di invitati e non sapete proprio come fare a selezionarli senza ‘sbagliare’, provate fare il test dell’immagine, potrebbe aiutarvi a sdrammatizzare…e, ricordate!, in fondo è la vostra festa!