Decisamente i mesi invernali non sono quelli più gettonati per i matrimoni e tuttavia è innegabile che ogni stagione abbia il suo fascino e, mi sentirei di dire, il suo allestimento. Anzi! Se scegliete novembre, dicembre, gennaio, febbraio e marzo sono moltissimi i vantaggi di cui potete usufruire: i servizi costeranno meno e saranno più accurati, meno sfruttate le decorazioni, gli abiti e meno complessa anche la scelta della location. L’uso degli interni consente un maggior clima di intimità e la festa sarà più originale. Last but not least l’evento isolato cattura molto di più l’attenzione del mondo.

Per la decorazione il ricevimento invernale permette di attingere ai colori e ai motivi decorativi natalizi, ma con discrezione, mi raccomando! Il vostro matrimonio non deve trasformarsi in una cena natalizia fra amici. In questi casi via libera all’oro, all’argento al rosso e al bianco. Bellissime anche le decorazioni con pigne, aghi di pino, pungitopo e agrifoglio, purché arricchite da rose e altri fiori carichi di simbolismo matrimoniale. Noci, nocciole e soprattutto mandorle sono magnifici simboli di unione per un motivo semplice: sono formate da due parti e racchiuse da un unico guscio, una vera allegoria della coppia. Per non parlare della melagrana un vero augurio di fertilità con tutti i suoi succosi semi! Personalmente adoro gli invernali agrumi: limoni e arance…non dimentichiamo che i fiori d’arancio sono da sempre sinonimi di unione!
E…non dimenticate le candele! L’illuminazione delle candele è in assoluto la più calda e gradevole, quella che ingentilisce i lineamenti e fa sembrare tutti bellissimi!

Villa Malaguzzi è perfetta per i matrimoni invernali! Tutte e tre le sale del piano nobile sono riscaldate in modo efficiente e l’atmosfera è, se possibile, ancora più accogliente e festosa che in primavera e estate. Gli ambienti: la caminada con i suoi affreschi un po’ delavé, la sala donna Giuseppina con la parete di piatti Ginori e la sala donna Silvia con le sue grandi librerie regalano agli ospiti quell’aspetto vissuto autentico che solo le case abitate da sempre dalla stessa famiglia conservano. Se si tende l’orecchio si può avere l’impressione di sentire ancora frusciare la seta degli eleganti abiti di prozie, bisnonne e trisavole che in quegli ambienti ovattati hanno passato ore a leggere, ricamare e sospirare fra tè biscottini e amabili conversazioni.

Se state considerando seriamente l’ipotesi di sposarvi in inverno e ancora siete incerti sulla location non esitate a scrivermi o a telefonarmi!